Pasquale Bloise

STAMPA15 - LHTDal 1996 presente sul territorio Nord Ovest da prima a Torino, successivamente a Genova al Teatro Carlo Felice dove ha fondato la P&P e dal 2001 in Alessandria al Teatro Parvum di Via Mazzini dove ha sede. L’accademia ha formato ottimi ballerini/e ed insegnanti presenti sul territorio Piemontese e Lombardo, consolida un forte ed appassionato gruppo in Alessandria che settimanalmente contribuiscono a dare vita alla serata di Tango Argentino Alessandrina la famigerata “Milonga PK” dove, come a Buenos Aires, si balla il vero Tango!  Pasquale Bloise: Svolge uno studio approfondito a Buenos Aires, compiendo un duro lavoro di perfezionamento con maestri illustri. Ballerino atipico ha fatto della sua  originalità un punto di forza del suo stile, elegante ed unico. Indiscusso protagonista del Tango Italiano dal 1998 (ideatore e direttore artistico di 7 edizioni del Festival Internazionale di Genova, 2 edizione del Festival-Tango-Congress dell’Aquila,2 edizioni dell’International Tango Festival di Alessandria, 3 edizioni del TangoFusion, 1 Edizione del Congresso Internazionale Tango Torino, 2 Edizioni Festival Sanremo;  coreografo, ballerino e regista di 6 edizioni della “Notte dei Maestri, per citare s olo alcuni degli eventi più importanti da lui organizzati) Ha fondato il Laboratorio Pakytango da più di 12 anni calca con successo i palcoscenici d’Italia e d’Europa. Per lui l’essenza più profonda del tango scaturisce dall’improvvisazione, massima espressione della libertà e della creatività artistica. Apprezzato insegnante, tiene corsi e stage a Genova (Dal 1999 al 2004 al Teatro CarloFelice, ora ad Immagine Danza), Alessandria ( al Teatro Parvum di v.Mazzini 85 ogni Lunedì sera) , Pavia, Milano. Il tango ha la capacità, con semplici movimenti, privi di strutture preconfezionate, di far vibrare le corde più intime dell’anima, la ballerina segue ma, nelle sue braccia e poi nel suo movimento, si sprigiona la forza del ballerino, in un continuo ritrovarsi e plasmarsi nella forma dell’altro..Pasquale condivide con le sue ballerine tanghi emozionanti e mai banali, sulle scene di tutta Italia (e non solo).  Il risultato è un tango libero da strutture e stereotipi, un’evoluzione continua che crea movimenti sempre nuovi , ispirato dalla musica e forgiato dal sacro fuoco dell’ improvvisazione.

Quando il tango è una vita. E una vita è Tango.

Curriculum

STAMPA8Pasquale muove i primi passi sotto la guida di alcuni maestri argentini presenti in Italia ( Ricardo Labriola e poi Pedro Monteleone ). Lo studio specifico ed approfondito lo svolge, per scelta, con Osvaldo Zotto; trascorre un periodo di tempo a Buenos Aires, compiendo un duro lavoro di perfezionamento, curando l’eleganza dei movimenti e dedicando una particolare attenzione alla postura, al senso del ritmo e alla musica. Proprio a Buenos Aires, a stretto contatto con i più grandi (affinando il suo stile a partire dal 2000 con maestri del calibro di Pablo Veron, Osvaldo Zotto e Lorena Ermocida, Gustavo Naveira e Giselle Anne), ha avuto modo di ballare con le migliori ballerine argentine ed europee; una volta tornato in Europa non ha mai smesso di frequentare tutte le capitali del Tango: Parigi, Amburgo, Torino, Madrid, Milano…. Da parecchi anni Pasquale tiene corsi, lezioni, e stage in cui avvicina al Tango nuovi giovanissimi appassionati, cercando di comunicare non solo la tecnica e lo stile del ballo ma anche la passione per la musica e la cultura argentina. Nei suoi spettacoli cura personalmente, oltre alla coreografia, anche la regia e la scenografia. Si esibisce inoltre in numerosi teatri e spazi culturali d’Italia. Nel Gennaio 2000 ha iniziato un rapporto di collaborazione con il Teatro Carlo Felice di Genova, coinvolgendo con un nuovo programma didattico sia ballerini professionisti che semplici appassionati. Nel 2003 ad Alessandria ha fondato Il Laboratorio di Tango al Teatro Parvum in collaborazione con il Comune di Alessandria. Ha formato la Compagnia di Ballo “Libertango” che ad oggi vanta oltre 100 spettacoli di Tango eseguiti in tutta Italia. Direzione artistica, produzione, coreografia, organizzatore di eventi, ballerino Oltre a organizzare spettacoli ed eventi tangueri nei luoghi più suggestivi delle città di Genova e Alessandria, ha presentato delle esibizioni e collaborato sotto il profilo didattico con varie Associazioni Culturali quali “I Buonavoglia”, “Fondazione Teatro Carlo Felice”, l’ ”Associazione Teatro Carlo Felice”, “Circolo Artistico Tunnel”, “Fondazione Casa America”, “Yacht Club” e il “Conservatorio di Genova”. Grazie al suo entusiasmo, alla sua capacità organizzativa e alla caparbietà, è riuscito a portare in Italia, in occasione di un Gran Ballo di Gala, la stella più brillante del firmamento tanguero, Pablo Veron, il protagonista del film “Lezioni di Tango” diretto da Sally Potter, e altri grandissimi nomi del mondo del tango realizzando ed ideando, per intero, veri Grand Galà e Festival Internazionali sul tango:

Osvaldo Zotto & Lorena Ermocida Roberto Herrera y Natacha Poberaj Gustavo Naveira y Giselle Anne Natalia Games y Gabriel Angiò Gustavo Russo y Alejandra Mantiñan Milena Plebs y Ezequiel Farfaro Pablo Ojeda y Beatris Romero Ezequiel Paludi & Sabrina Masso & Geraldin Rochas Claudio Gonzales y Valentina Villaroel Luis Castro y Claudia Mendoza Roberto Reys y Lucila Cionci Gabriel Missè, Daniel Garcia Alejandro Sanguineti & Elly Sabrina & Ruben Veliz Erna & Santiago Giachello Carina Calderon,Martha Giorgi,Claudio Frost Victoria Arenillas & Leanardo Elias José Halfon & Virginia Cutillo Diego Blanco & Ana Padron Roxana Suarez & Sebastian Achaval Jorge Pahl & Rachel Greenberg Tali Gon & Alejandro Angelica Sergio Natario y Alejandra Arruè Eduardo Capussi & Mariana Flores Pedro Monteleone &  Riccardo Labriola & Sarita.

Suo è anche il merito di aver portato in Italia i gruppi musicali: Los Reyes del Tango ( la più quotata orchestra ),TANGHETTO, Bien Frappè, Cachivache, Tangon, Tanghetto, Otros Aires, Gilberto Pereyra ; i musicalizadores Felix Picerna, Damian Boggio, e Tanti altri ancora nella famigerata Grande Rassegna DJ , etc… per non parlare del coinvolgimento della scrittrice Meri Lao ( T come Tango). E’ stato scelto inoltre da Gente Viaggi per un servizio fotografico sul Tango.